2024-12-22T11:52:31+00:00 URL:
Dall'officina all'art design - venerdì 2 dicembre ore 17.30
Opere e oggetti che nascono dal connubio tra creativita e conoscenze tecniche, tra regole matematiche e gusto estetico, tecnologia e manualità. Un solo concetto in comune, creare sfruttando le proprie risorse e (ri)utilizzando quello che si ha. Così, scarti meccanici, edili, vecchie insegne luminose, pannelli di supporto a macchine utensili, riprendono nuova vita, forma, collocazione... e poetica. Tutti i lavori proposti hanno partecipato alle edizioni 2011 di Paratissima, The Others e Operae.
City-Lights, Mauro Robasto
Insegne-Slogan che nel passato hanno rappresentato attività commerciali industriali e di servizi, vengono scomposte e reinterpretate come lampade costituite da singoli elementi o patterns dove l'insieme apparentemente scombinato e frizzante delinea parole o statements dal gusto vagamente “pop”.
Le insegne, dopo decenni di esposizione alle intemperie, destinate alla dismissione e alla rottamazione, grazie a citylights “ritrovano luce” con un occhio al passato ma con un'attenzione particolare all'eco-compatibilità, tramite l'ausilio di lampade a tecnologia LED a bassissimo consumo energetico, in sostituzione dei vecchi sistemi illuminanti al neon.
Self-produced design, Colucci Giuseppe
Da materiali di scarto, provenienti da cantieri edili e produzioni meccaniche, rinascono pezzi unici e serie limitate di complementi d'arredo e gioielli dal design unico e distintivo, caratterizzato dalla cura minuziosa del particolare, dal contrasto delle forme e dei materiali, dagli intrecci di linee, dai giochi di chiaro-scuri, dai segni di luce e ombra, accostamenti di superfici lisce, ruvide, lucide e opache, ma soprattutto dal contrasto tra sentimenti ed emozioni che gli oggetti suscitano: illusione e realtà, trasgressione e romanticismo, sicurezza e sensualità.
Tutti gli oggetti, nascono dalla capacità di saper cogliere gesti di vita quotidiana, che normalmente sfuggono alla nostra attenzione, cristallizzarli, dargli forma e materia.