2024-12-22T11:06:05+00:00 URL:
Art Design Factory al Design Break@TDW
Durante la Torino Design Week 2013 SWART e CAPLAVUR accolgono il pubblico nel proprio spazio espositivo, proponendo ai visitatori le più recenti novità del negozio on-line SWART e ”OffiCINA – Fusion Design Lab”, recente esperienza progettuale promossa da CAPLAVUR.
Sabato 12 ottobre dalle ore 18, la collezione di oggetti, percorsi ed esperienze presentati negli spazi dell’Archivio di Stato, farà da cornice a DESIGN BREAK un momento di incontro con i visitatori, durante il quale i designer che collaborano con l’e-shop ed alcuni tra i principali rappresentanti della rete di Caplavur si confronteranno sui temi dell’autoproduzione. Al centro del dibattito l’interesse per la qualità del progetto di design, anche a partire dal ruolo sempre più centrale giocato dalla contaminazione tra realtà artigianale e dimensione creativa, e dal crescente spazio occupato nel mercato dai prodotti a filiera corta, dagli acquisti on-demand e dalle piccole serie autoprodotte. L’esplorazione della figura del maker come soggetto capace di promuovere un’attività autonoma, passerà anche attraverso il racconto della storia produttiva di alcuni degli oggetti oggi presenti nel catalogo SWART, in un dialogo aperto ed informale interessato a coinvolgere il pubblico e gli addetti ai lavori.
Parteciperanno all’evento i laboratori di design ed autoproduzione Art Design Factory (Torino), MID – Manifattura Italiana Design (Ivrea) e GRAFFE (Milano).
Dialogheranno con loro: Annamaria Salinari, curatore di “Sarpi Birdge/Oriental Design Week” al Fuori Salone di Milano, Pier Paolo Peruccio, docente del Politecnico di Torino, al Dipartimento di Architettura e Design, e Pietro Pasini, curatore della mostra “Moka 33” presso il Forum di Omegna.